Guida alla redazione del Business plan

Guida alla redazione del Business plan
Edizioni Il Sole 24 Ore

535501Il business plan, o piano d'impresa, è considerato una metodologia di analisi e previsione generalmente riconosciuta, che deve diventare parte della cultura di fare impresa, anche nelle realtà più piccole. La sua funzione è di comunicare in modo chiaro e dettagliato la pianificazione degli investimenti, le modalità di realizzazione e i risultati attesi.
Non esiste una modalità univoca da seguire per la redazione del business plan, che deve adattarsi a diverse finalità d'uso - nuove iniziative imprenditoriali, sviluppo d'impresa, accesso al credito bancario o pubblico, promozione di nuovi rapporti commerciali, certificazioni di qualità o ambientali ecc. - ma si può sostenere che il piano di impresa ai fini dell'accesso alle agevolazioni della legge 488/1992 sia la base di qualsiasi piano d'impresa. Per questo motivo, il software consente di pianificare gli investimenti e simulare anche la compilazione della Scheda Tecnica richiesta dal Ministero delle Attività Produttive per l'accesso alle agevolazioni della legge 488. Il programma è inoltre corredato da una guida pratica che riporta un caso concreto di redazione del business plan da parte di una piccola e media impresa.

Gjonata Bronconi, è consulente direzionale d’impresa specializzato in materia di finanza agevolata e straordinaria, fondatore della società di consulenza Polo Sviluppo Imprese S.r.l. - FI. Collabora con la testata specializzata de Il Sole 24 Ore Agevolazioni & incentivi per le imprese.

Stefano Cavaciocchi
è consulente direzionale di gruppi industriali italiani e stranieri nel campo degli aiuti di Stato e della finanza straordinaria. Partner di Polo Sviluppo Imprese S.r.l., collabora da anni con Il Sole 24 Ore e con la testata specializzata Agevolazioni & incentivi per le imprese in qualità di esperto in tematiche di credito agevolato.

Insieme hanno pubblicato: "Casi svolti di pratiche 488" e "Business plan – Il manuale per costruire un efficace piano d’impresa"


Stampa