Consulenza direzionale d’impresa

L’attività svolta da Polo Sviluppo Imprese in questo ambito è estremamente ampia e caratterizzata da un elevato livello di personalizzazione in base alle specifiche esigenze del cliente. Di seguito sono riportati alcuni esempi di servizi erogati:

  • Studi di fattibilità finalizzati sia a individuare punti di forza, di debolezza, rischi e opportunità di qualsiasi progetto di sviluppo aziendale, sia a definirne i fabbisogni finanziari in termini qualitativi e quantitativi.
  • Organizzazione e gestione finanziaria aziendale.
  • Programmazione e gestione tecnico-ingegneristica degli investimenti produttivi, elaborazione di Piani Industriali.
  • Studi di mercato ed elaborazione di strategie commerciali finalizzate anche a progetti di internazionalizzazione.
  • Introduzione ed implementazione di strumenti di controllo di gestione personalizzati in base alle caratteristiche ed alle esigenze della clientela, con la verifica della loro efficacia ed efficienza e l’introduzione di meccanismi di validazione delle decisioni aziendali.
  • Determinazione della dimensione di impresa in base alla vigente definizione comunitaria e nazionale di PMI (REGOLAMENTO della Commissione Europea n. 800/2008 del 6 agosto 2008, allegato 1 “definizione di PMI”, D.M. Ministero Sviluppo Economico del 18 aprile 2005).
  • Temporary management, attraverso la strutturazione di specifici accordi di collaborazione con la clientela fortemente personalizzati, finalizzati al supporto continuativo ai vertici dell'impresa per tematiche di particolare interesse.
  • Ricerca e selezione di possibili investitori finanziari e partner industriali. La società è in grado di offrire alla clientela un pacchetto integrato di servizi ricomprendente – tramite il proprio network di professionisti – assistenza alla clientela nella ricerca e selezione di investitori esterni, istituzionali e/o privati e di partner industriali, sia italiani che esteri, fornendo un supporto nella negoziazione degli accordi e nelle attività di perfezionamento.
  • Valutazioni d’azienda o di rami di essa tramite molteplici modelli di stima per diverse finalità (analisi interna, fusioni, liquidazioni, trasformazioni, cessioni). Determinazione del valore di marchi, brevetti, know how, ecc.

Stampa