Elaborazione di business plan

Realizzazione di business plan destinati ad esigenze aziendali interne (analisi di fattibilità di nuovi piani di investimenti, riorganizzazioni aziendali, implementazione di sistemi di qualità o ambientali ecc.) o esterne (accesso al credito o ad agevolazioni, promuovere nuove partnership industriali e joint venture, ecc.).

Il business plan è uno strumento operativo di pianificazione, comprensione, controllo e comunicazione che, in maniera organica e sistematica, esplicita tutti gli elementi che compongono un qualunque progetto imprenditoriale al fine di pianificarlo in maniera adeguata e di analizzarne eventuali punti critici.

Si tratta di un’attività caratterizzata da un elevato grado di personalizzazione e viene pertanto costruita caso per caso insieme al Cliente. In linea di principio possiamo analizzare le modalità di svolgimento di tale attività allo scopo di evidenziare alcune caratteristiche comuni a molti progetti di consulenza finalizzati alla elaborazione del business plan:

Sull’argomento si rimanda anche alle specifiche pubblicazioni del management della società edite dal Gruppo Il Sole 24 ORE.